×

Parquet grigio: le sfumature più belle per l’arredo

parquet grigio

Parquet grigio: le sfumature più belle per l’arredo

Quando si tratta di scegliere il pavimento per la casa, oggi ci sono soluzioni molo diverse da quelle di un tempo. Se una volta si poteva scegliere praticamente solo tra parquet in legno, o con effetto legno naturale, e piastrelle, oggi c’è molta più libertà. Infatti, si può trovare una pavimentazione molto particolare, ma di grande effetto, grazie al parquet grigio.

È una di quelle scelte che si vede molto negli arredi in stile contemporaneo dove si usano moltissimo le scale di grigi. È però importante sapere che ci sono diverse sfumature di parquet grigio dal chiarissimo tortora fino al più scuro antracite. Vediamo quindi quali sono le sfumature più utilizzate e quel inserire in casa per un risultato equilibrato e raffinato.

Il parquet grigio tortora

Chi sceglie un parquet grigio nei toni più chiari come il tortora ha un pavimento che trasmette calore. Che sia legno naturale tinto oppure un laminato effetto legno, il tortora ha delle sfumature più calde verso il grigio asfalto e venature più chiare quasi beige che danno un movimento molto bello e particolare al pavimento, dando subito maggiore personalità a una stanza, compresa la più anonima.

Il vantaggio principe nello scegliere pavimenti chiari è dare maggiore luminosità agli ambienti di casa.  Nonostante sia chiaro. Il pavimento grigio chiaro ha il vantaggio di dare una caratterizzazione in più all’ambiente, pur restando semplice e luminoso. Gli abbinamenti in questo caso sono piuttosto semplici poiché il pavimento è molto chiaro e permette di accostare mobili  di ogni genere: con ante bianche, scure, colorate anche e addirittura effetto finto legno, sia chiaro che scuro.

Le sfumature grigio perla

Il parquet di colore grigio perla è una soluzione molto usata oggi negli ambienti domestici poiché si tratta di una scelta contemporanea e minimal. Il grigio perla è una sfumatura poco sotto la metà della scala dei grigi perciò non è né troppo scuro né troppo chiaro. Gli abbinamenti sono ancora facili e va benissimo per uno stile con mobili dalle linee rette ed essenziali e tessili geometrici per un insieme moderno e contemporaneo. Sì anche all’accostamento con mobili e pareti colorati.

L’opzione più scura

Un parquet grigio antracite è sicuramente la soluzione più scura che si può usare in abbinamento a delle aperti con una tinta lavagna ma anche bianche classiche. I pavimenti scuri, come quello antracite, si utilizzano in contesti molto particolari dove tutto il lavoro viene fatto sulle tonalità più scure della scala dei grigi fino anche al nero. Attenzione quindi ai colori da abbinare; ci stanno bene i blu scuri, come quello navy ma anche ceruleo proprio perché ha un punta grigio, e il giallo, sempre scuro come quello curry. L’arredo sarà iper moderno e contemporaneo, raffinato ed elegante, di carattere forte e molto personale.

Un’altra soluzione per l’arredo con i pavimenti in parquet è andare a contrasto e usare quindi il bianco per un effetto optical che richiama gli anni 60 ma, ovviamente, in chiave più moderna. Attenzione al rischio di rendere l’ambiente tetro perché i colori scuri hanno la pecca di non riflettere la luce.