Lucidatura del parquet: quando e come intervenire adeguatamente
Non c’è niente di meglio di un bel parquet per dare un tono all’ambiente domestico. Un vero e proprio must che, specialmente negli ultimi anni, si è diffuso a macchia d’olio nelle case di tutto il mondo grazie alle sue proprietà intrinseche.
Il parquet infatti è molto resistente e longevo, ma è anche un materiale che può risentire non poco delle variazioni ambientali come ad esempio umidità e luce.
Queste infatti possono causare delle macchie oppure dei veri e propri cambiamenti nell’intensità dei suoi colori ed è proprio per questo, per evitare problemi di tale tipo e danni ben più gravi, è necessario ricorrere ad una lucidatura del parquet in modo che resista ancora per molto tempo.
Ovviamente bisogna ricordare che i trattamenti principali variano a seconda dei tipi di parquet e che qualche semplice accorgimento può evitare spiacevoli sorprese.
Qualche consiglio per la manutenzione del parquet
Innanzitutto cercate di passare scopa ed aspirapolvere ogni giorno per evitare che pietruzze o altri materiali simili creino dei graffi se vengono “trasportati” in giro sotto le scarpe o le ciabatte.
Una volta data la prima spazzata utilizzate prodotti non eccessivamente aggressivi e con un basso PH quindi fate sempre attenzione alle etichette sulle confezioni. Se però non volete perdere troppo tempo tra gli scaffali dei negozi specializzati allora una soluzione composta da tanta acqua e poca ammoniaca farà al caso vostro.
Stendete tale soluzione, o comunque uno dei prodotti specifici, in maniera uniforme ed evitate accumuli, schiume e ristagni d’acqua. In ogni caso un altro consiglio prezioso è quello di areare sempre le stanze dove è presente il parquet, evitare le luci troppo forti vicino alle finestre coprendole con le tende e spostare periodicamente tappeti oppure altre “coperture” presenti nell’ambiente. L’utilizzo poi di sedie a rotelle e gommini non è affatto da prendere sotto gamba.
Bisogna rivolgersi per forza ad una ditta specializzata?
Di norma sarebbe consigliabile contattare una ditta specializzata di professionisti solo se il parquet in questione è particolarmente danneggiato e quindi presenta dei difetti come rigonfiamenti oppure macchie ostinate e solchi profondi.
Se rispetterete i suggerimenti elencati sopra e terrete conto dei vari trattamenti in base alla tipologia del vostro parquet allora la telefonata non servirà. Ricordatevi però di badare sempre alla qualità e rivolgetevi solo ai professionisti se contattate una di queste aziende.
Pulizia dei legni cerati
La pulizia è consigliabile almeno una volta al mese mediante l’eliminazione del vecchio strato di cera con un altro, preferibilmente, a base di cera d’api o resina vegetale.
Pulizia dei legni con finitura ad olio
La pulizia è consigliabile almeno una volta ogni tre mesi con una rigenerazione dell’olio, un prodotto particolarmente indicato è l’olio Lios Talita della Chimiver, passando la soluzione scelta direttamente sul parquet seguendone le venature.
Pulizia dei legni verniciati
La pulizia in questo caso può essere fatta anche una volta all’anno. Oltre alle normali procedure di manutenzione già elencate sopra aggiungete ulteriori prodotti e cere Polish per avere un parquet splendido.