×

Cupole geodetiche: cosa sono, come funzionano e perché averne una

Cupole geodetiche: cosa sono, come funzionano e perché averne una

Di sicuro ne avete ancora vista qualcuna, ma mai avreste pensato di poterne mettere una a misura nel vostro giardino per trasformarlo magicamente in uno spazio outdoor riparato tutto per voi. Eppure oggi come oggi le cupole geodetiche sono prodotti per tutti coloro che intendono ampliare il proprio spazio esterno, in terrazza o in giardino, e sfruttarlo 360 giorni l’anno o, almeno, anche nelle mezze stagioni (se sotto la neve vi pare troppo).

Di che si tratta?

La cupola geodetica è un ritrovato ingegnoso di architettura e di “geometria” che può costituire un piccolo gioiello in casa. Si tratta di una struttura emisferica che si regge su travi che si sorreggono sulle cosiddette geodetiche, dei cerchi massimi che si congiungono in alcuni punti a formare degli elementi triangolari. In qualche modo tali strutture fanno pensare alle palline da golf: la struttura è come “piastrellata”.

Le cupole geodetiche sono leggere e si potrebbe pensare che un soffio di vento le potrebbe far volare in aria, ma la verità è che sono invece estremamente resistenti e stabili poiché la geometria è studiata per distribuire il peso in maniera equa sorreggendo il tutto. Come se non bastasse più è grande la semisfera, più la struttura è robusta.

Chi desidera dotarsi di una cupola geodetica per la propria casa, anche se ha doti di artigianato e fai da te, deve acquistare il prodotto già fatto. Questo perché non è cosa facile creare una cupola come questa ed essa va progettata da zero a seconda della dimensione, in base ai materiali ed alla precisa curvatura e forma della stessa. La cosa migliore, quindi, anche per una questione di sicurezza, è di rivolgersi ad una ditta che si occupa di commercializzare ed installare le cupole geodetiche.

Geodetiche in casa: come si possono sfruttare?

I vantaggi di acquistare una cupola di questo tipo per casa sono innumerevoli. Oltre ad arricchire gli spazi esterni con quelle che potremmo definire delle opere d’arte moderna, si ha l’occasione di avere uno spazio in più utile e bello da sfruttare. Volendo è anche possibile riscaldare l’interno, anche se normalmente, se la cupola ha delle parti finestrate potrebbe anche non servire.

Ci sono aziende che le utilizzano per organizzare meeting e conferenze, palestre che ne fanno sale di allenamento in più, campeggi che le forniscono come alloggio di cosiddetto glamping. Ognuno, insomma, può sfruttare questo spazio come meglio crede.

In casa di solito la tendenza è quella impiegare le cupole come sala da pranzo o di riunione per amici e parenti, inserendo quindi una bella tavolata e decorazioni di solito in stile moderno. I più romantici ne fanno un’intima dependance per il relax con pouf e tappeti a terra, dotando la cupola di luci sparse. Chi ha bambini non manca anche di utilizzare questo spazio come sala giochi. Un altro utilizzo delle cupole geodetiche è quello di utilizzarle molto semplicemente come serra o come giardino botanico con piante particolari e/o tropicali.