5 idee per arredare un terrazzo o un balcone low cost

Quando arriva il momento di arredare la zona outdoor della propria casa, e in modo particolare quando si tratta di rendere belli e accoglienti un balcone o una terrazza, bisogna fare mente locale sul fatto che non sarà sempre necessario spendere un patrimonio ma che si potrà ricorrere ad alcuni accorgimenti che renderanno il restyling semplice e altamente performante. Insomma, quelli che adesso passeremo in rassegna sono 5 consigli per intervenire in maniera low cost sull’esterno dell’appartamento. Il fai da te è un’attività semplice e rilassante, che può dare grandi soddisfazioni e trasformare sia il balcone che la terrazza di casa in un’oasi di relax quando fa sera o durante il weekend.

1 Installare zanzariere magnetiche

Insetti e zanzare sanno essere fastidiosi, ecco perché quando si tratta di installare delle protezioni alle finestre e alle altre aperture verso l’esterno la cosa migliore da fare sarà optare per zanzariere magnetiche anziché fisse. Il costo sarà ridotto e non saranno necessarie opere di muratura (a fine stagione le zanzariere potranno essere tolte e riposte). Sono pratiche: non serve aprirle con le mani e sono perfette se in casa ci sono bambini e anziani.

2 Arredare con le piante: vasi di fiori, rampicanti e pallet

Le piante sono in genere un elemento chiave quando si tratta di decorazione del terrazzo o del balcone di casa. Vederle crescere ci dà soddisfazione e trasmette gioia, in più si potranno utilizzare non solo per guarnire gli affacci ma anche le pareti disponendole in verticale con l’ausilio di legno, griglie o supporti in pallet e plastica. Il perimetro verde potrà essere definito anche da rampicanti dalle linee sinuose. Quali? In primis edera e caprifoglio.

3 La scelta dell’illuminazione, calda e scenografica

Quando fa sera e le luci si abbassano è importante poter contare sulla giusta e scenografica illuminazione. Si potrà scegliere ad esempio di posizionare ai quattro angoli delle lanterne economiche, facili da trovare anche nei mercatini, così da delimitare gli spazi vitali in modo originale. Le candele, classiche oppure a LED, potranno essere utili, perfette da disporre in barattoli di vetro.

4 I tappeti cambiano l’aspetto del pavimento

Per cambiare l’aspetto al pavimento del balcone o della terrazza non sarà sempre necessario un intervento di ristrutturazione o robusto restyling. Si potranno scegliere dei tappeti, anche da sovrapporre per creare interessanti contrasti, in modo da potersi sedere e gustare un tè oppure restare a guardare le stelle. In genere si tratta di oggetti di stampo etnico, colorati e vivaci come frizzante dovrà essere anche il tempo libero da passare en plein air.

5 Decorazioni fai da te e oggetti di riciclo

Chiaramente una soluzione economica per personalizzare e arredare la zona outdoor della casa è rappresentata dal recupero di oggetti di riciclo, che sarà facile trovare nelle soffitte proprie o degli amici. Una carriola di legno o in metallo potrà diventare un divertente porta vasi per i fiori, così come si potranno decorare le pareti con scritte spray oppure frasi murali adesive.