Come arredare la camera dei bambini: consigli ed errori da non fare

Progettare l’arredamento della camera dei ragazzi non è cosa facile, anche se va ammesso che oggi come oggi gli stessi negozi del settore propongono soluzioni molto variegate rispetto ad un tempo. Se qualche anno fa il massimo era avere un armadio a ponte, oggi ci sono soluzioni salvaspazio incredibili e funzionali. La cameretta a ponte rimane comunque una soluzione eccellente ed è ancora diffusissima. In tempi moderni è anche arricchita da mobili contenitori e sistemi a scomparsa (scrivanie e letti) che permettono di lasciare molto spazio libero.

Molto di moda sono le camerette a soppalco, che hanno sostanzialmente capovolto quelli che erano gli spazi standard. In questo tipo di ambiente il letto è isolato in alto, spesso, per lasciare spazio a terra. Al letto si arriva con una scaletta a pioli oppure con una scalinata a gradoni che altro non sono che altri contenitori. Per chi ha più di un figlio ci sono letti a castello variegati, anche in questo caso numerose sono le strutture richiudibili o a scomparsa.

Indipendentemente dal tipo di stanza che si scelga di comporre, ci sono delle regole che è importante tenere ben presenti. Vediamole.

Le regole d’oro dell’arredare la camera dei ragazzi

Lasciare spazio libero

Una regola d’oro per fare le cose nel modo giusto è sicuramente quella di non riempire troppo lo spazio. Nella camera infatti è indispensabile che vi sia spazio di movimento: anche se giocheranno magari in soggiorno o altrove, i bambini devono avere la possibilità di passare del tempo nel proprio “intimo nido”. L’ideale sarebbe ovviamente avere un grande ambiente, ma sappiamo bene che al giorno d’oggi non è sempre facile.

Creare un ambiente “adatto ad adattarsi”

Arredare questo ambiente vuol dire pensare ad un luogo che dovrà mutare e crescere con coloro che lo “abitano”: dovrà quindi essere “adatto ad adattarsi” con il passare del tempo. Questo non significa che bisogna comprare una stanza per ragazzi adulti, anzi, ben vengano i colori! Ma non va dimenticato che i figli crescono e hanno esigenze nuove mano a mano che questo accade. Nella stanza di un bimbo molto piccolo non bisogna, per esempio, dimenticare di pensare già a uno spazio per la scrivania per quando andrà a scuola e così via. Se si tiene conto di questa cosa, poi adattare il tutto sarà più semplice.

Non rinunciare alla qualità

Proprio perché i figli crescono con la stanza, è ovvio che la sfrutteranno moltissimo e che essa deve essere all’altezza di ciò. L’utilizzo che può fare un bambino o un ragazzo di un complemento d’arredo è ben diverso rispetto a quello che ne può fare una persona adulta proprio anche per una questione di cura degli oggetti. Una cameretta, per dirla tutta, deve sopportare spesso dei piccoli tornado che ne metteranno alla prova ogni singola componente. È per questo che è importante scegliere un prodotto di qualità, resistente e soprattutto sicuro. È per questo che è importante ricordare di comprare da rivenditori specializzati, come può essere Tolomello per l’acquisto di arredamenti Napoli.

Privilegiare la sicurezza

Affinché anche i genitori possano dormire sonni tranquilli, e non solo i ragazzi, è molto importante raccogliere informazioni circa i materiali compositivi dei mobili per la cameretta per ragazzi che si intende acquistare, ed anche circa i trattamenti ai quali ogni componente è stata sottoposta. Non ci si deve far attirare solo dall’estetica, ma va indagata a fondo la composizione: sebbene il legno sia un materiale per sua natura atossico, esso può però essere trattato con resine o colle oppure essere rivestito da pannelli e da vernici che possono compromettere a lungo andare la salubrità dell’ambiente. Ecco perché documentarsi a fondo sull’assenza di composti organici volatili, noti anche come VOX (basti pensare alla formaldeide) è un passaggio fondamentale nel processo di acquisto. Privilegiare legni verniciati e laccati con idropitture a base acquosa è il miglior modo per tutelare la salute dei tuoi figli, e lo stesso discorso vale anche per le pitture che sceglierai di adoperare per verniciare le pareti.

Ottimizzare lo spazio in base all’utilizzo

Ultimo, ma non meno importante, quando si progetta l’arredamento di una cameretta è di disporre gli arredi pensando per zone, ovvero per attività che dovranno essere svolte nella stanza. Un bambino dovrà avere uno spazio per giocare, per studiare, per dormire e per conservare le proprie cose. Bisogna trovare lo spazio giusto per tutte queste cose, cosicché la stanza sarà facilmente fruibile.