×

Come arredare la cucina con stile con i lavelli da incasso

Come arredare la cucina con stile con i lavelli da incasso

La cucina è quell’ambiente di casa che deve offrire maggiori condizioni sia di funzionalità che di comfort, senza dimenticare, ovviamente, l’aspetto del design e dell’armonia di forme e volumi.

Una cucina perfetta è accogliente, pratica, permette di muoversi agevolmente e di avere tutta l’attrezzatura a portata di mano, ed è ideale per ricevere gli ospiti e organizzare piacevoli momenti di condivisione.

In un progetto di arredo per la cucina, è importante curare con attenzione ogni dettaglio, definire lo stile e scegliere mobili, complementi e accessori di qualità con equilibrio estetico e formale.

In particolare, Il lavello, secondo le ultime tendenze di interior design, deve essere considerato il centro della cucina e realizzato in maniera che possa non solo offrire il massimo comfort, ma anche aggiungere una nota di raffinatezza a tutto l’ambiente.

A questo proposito, i lavelli da incasso da cucina sul sito di Quareco, disponibili in tantissime varianti, rappresentano una vera e propria innovazione per chi desidera arredare la propria cucina con armonia e precisione. La continua ricerca sia per quanto riguarda il design che per la scelta dei materiali ha consentito all’azienda di distinguersi per le soluzioni di elevata originalità.

Reinterpretazione del lavello con forme e materiali innovativi

In cucina, com’è noto, le zone operative, quali fornelli, lavello e piano cottura, sono quelle che necessitano di una maggiore accuratezza durante la progettazione, sia per la disposizione degli accessori che per l’illuminazione.

I lavelli realizzati in resina o in materiali compositi di resina e granito (Granitek) o resina e ceramica (Keratek) consentono di ottenere ogni genere di forma e dimensione, adattandosi così a qualsiasi stile di arredo.

Oggi, nei progetti di arredo dedicati alla cucina, gli interior designer premiano i livelli semplici e minimalisti, ad una vasca o a due vasche che, oltre ad essere poco invasivi, contribuiscono a definire lo stile e ad infondere un’atmosfera di eleganza all’ambiente.

La scelta del lavello di cucina dipende, quindi, sia dalle caratteristiche estetiche del progetto di arredo, legate alla funzionalità della cucina, sia dalle proprie preferenze personali.

Come individuare il lavello di cucina adatto

Una cucina moderna, come anticipato, deve essere accogliente e, nello stesso tempo, garantire funzionalità e comodità nello svolgimento di ogni operazione, dalle preparazioni alla pulizia.

Trattandosi di un elemento indispensabile in qualsiasi tipo di lavoro, il lavello deve essere pratico da utilizzare, molto resistente, facile da mantenere sempre perfettamente pulito e scelto in armonia con l’estetica e lo stile dell’arredamento.

Per una cucina classica, il lavello tradizionale a due vasche, con o senza sgocciolatoio, è al giorno d’oggi spesso realizzato con materiali compositi di altissima qualità tecnica ed è disponibile in diversi colori. Si tratta di una soluzione ideale per chi ha bisogno di un lavello capiente e funzionale ma, nello stesso tempo, desidera una soluzione di design, piacevole e innovativa.

In una cucina dalle linee moderne ed essenziali, il lavello da incasso può essere scelto nelle forme quadrata o circolare, in base alle preferenze e alle caratteristiche del proprio arredamento. La scelta di un lavello di questo tipo rappresenta una novità abbastanza recente dell’arredo cucina, e sostituisce magnificamente i tradizionali elementi in acciaio.

Un lavello quadrato, dalle linee sottili, senza gocciolatoio, si inserisce anche in un top di piccole dimensioni, lasciando spazio a sufficienza per lavorare comodamente e occupando uno spazio limitato. La forma circolare è ideale per chi desidera un tocco di design particolarmente originale, magari in una tonalità altrettanto suggestiva come il nero.

Anche in riferimento alla gamma cromatica, infatti, oggi si trovano soluzioni alternative al tradizionale bianco o all’acciaio, da scegliere in sintonia con i colori dell’arredamento e dei rivestimenti. In sostanza, un lavello moderno deve armonizzarsi all’ambiente cucina senza perdere ovviamente le doti di funzionalità e praticità di utilizzo.