Tutto quello che devi sapere sul film estensibile per imballaggi
Il film estensibile per imballaggi è una versione professionale e grande della classica pellicola da cucina che abbiamo tutti in casa. La pellicola è confezionata in bobine e si può utilizzare manualmente o con macchinari specifici. Le applicazioni sono diverse: si può usare a casa, in piccole linee di produzione, per ricondizionare carichi, per avvolgere scatole etc. insomma si tratta di un articolo che in qualche modo fa sempre comodo.
Le tipologie e le dimensioni di pellicola sono diverse per adattarsi alle diverse esigenze professionali. Un buon film garantisce efficienza operativa, rapidità e qualità per un’azienda. Per questo è indispensabile scegliere film estensibili per imballaggio di alta qualità.
Come si sceglie il formato e il tipo giusto?
A differenza di quello che si potrebbe pensare scegliere il giusto prodotto non è affatto scontato, ma importante per limitare i costi ed avere quello che si adatta alle proprie esigenze. Una cosa che salta subito all’occhio è la differenza di spessore fra un prodotto e l’altro.
Non è detto che una pellicola più grossa, però, sia necessariamente di migliore qualità, tutto dipende piuttosto dall’uso che se ne fa. Per imballare carichi leggeri saranno adatti film sottili, mentre per chi deve imballare cose pesanti sarà indispensabile scegliere pellicole più spesse. La giusta scelta di spessore garantisce un imballaggio fatto in sicurezza.
Anche se la pellicola incolore è la più diffusa, esistono anche film colorati per imballare cose che si desiderano coprire. Fondamentale è la scelta del giusto spessore della pellicola che si misura normalmente in micron. Più è pesante o irregolare (cioè con sporgenze etc.) quello che si avvolge, più dovrà essere spessa la pellicola perché sarà necessaria un’alta tenuta di carico e una buona resistenza alle perforazioni che potrebbero compromettere la stabilità.
Quando si compra il film estensibile per imballaggi non bisognerebbe sottovalutare l’acquisto di manubri appositi in plastica o metallo per l’avvolgimento manuale. In alcuni casi chi vende la bobina del prodotto vende anche questi articoli che sono davvero molto comodi perché permettono di lavorare più in fretta e senza farsi male. Occupandosi dell’avvolgimento manualmente non si consuma spazio e si può ricoprire tutto senza movimentare gli oggetti.
Come risparmiare sull’acquisto del prodotto
Il film estensibile per imballaggi, potrebbe sorprendere, ha la particolarità di essere spesso venduto al chilo. Ovviamente bisogna sapere che ci sono diversi spessori e tipologie di pellicola che possono incidere sul peso della bobina. Alcune tipologie rendono di più e altre meno, quindi bisogna fare una scelta consapevole per risparmiare davvero a conti fatti. È chiaro che l’acquisto di maggiori quantitativi permette di risparmiare non poco e che comprare online è ancora oggi la scelta più conveniente per il proprio portafogli.
Ad incidere sul prezzo oltre allo spessore della pellicola c’è la percentuale di elementi contenuti nella stessa che incidono sulla qualità del materiale. Petrolio, etilene, polietilene sono presenti nella plastica in diversa percentuale e questa varia da brand a brand, da tipologia a tipologia. Questi prodotti spesso arrivano dall’estero, ma il consiglio è quello di scegliere filiere nazionali per una questione di sicurezza e garanzia del prodotto.