Quale tavolo per esterno scegliere: la guida completa

tavolo per esterno

Ormai sono un paio di settimane che ci stiamo dedicando all’arredo degli esterni visto che è arrivata la bella stagione. Un elemento che non può mai mancare è il tavolo per esterno. Se anche tu sei alle prese con la scelta del tavolo per il giardino, tieni presenti che deve avere certe caratteristiche perché si possa definire di qualità e soddisfacente. Deve esser un prodotto di design, confortevole duraturo nel tempo. Essendo naturalmente esposto agli agenti climatici, nel momento della scelta della tavola per gli esterni la domanda che dovresti porti è: quale è il materiale migliore?  

In questa breve guida vediamo di capire quali materiali sono i più indicati per i tavoli da esterno e da giardino.

Il legno per il tavolo per esterno

Il legno è sicuramente uno dei materiali più usati in assoluto per gli esterni grazie alla sua bellezza. Si sposa perfettamente con gli esterni dato che è un prodotto naturale, soprattutto se opti per un arredo classico con tante piante e fiori e nulla di troppo minimalista e moderno.

Molti dicono che il legno non è adatto agli esterni perché suscettibile a pioggia e intemperie ma tutto dipende dal tipo di legno. Infatti, ci sono legni più teneri e legni più duri in grado di soffrire meno le intemperie. Inoltre, per far durare il legno basta stendere una volta l’anno una vernice impregnante che ha lo scopo di migliorare l’impermeabilità e l’idrorepellenza.

La plastica per i tavoli da giardino

Un’altra soluzione che può far al caso tuo è il tavolo in plastica. È un’ottima soluzione perché hai un pezzo leggero, economico e versatile. Molti sono convinti che il tavolo in plastica non sia un granché dal punto di vista estetico ma oggi sono disponibili tavole con un design molto curato. Basti pensare a quelli finti intrecciati per realizzare una sorta di salottino esterno per il relax.

La plastica è un prodotto molto valido perché resiste alle intemperie. Può però avere qualche problema per colpa del sole che lo scolorisce. L’ideale sarebbe coprirlo con un telo o anche una tovaglia per esterni di quelle idrorepellenti.

Il metallo per il tavolo da esterno

Concludiamo la lista dei migliori materiali per le tavole da giardino con il metallo. È un prodotto perfetto che si usa molto per gli esterni. È sicuramente duraturo e anche bello da vedere. Le seggioline con tavolini coordinati dallo stile francese sono un vero must. Per uno stile perfetto, abbina anche sottovasi e altri elementi in metallo.

Ha però anch’esso degli svantaggi: con il sole si scalda molto perciò ricorda di sistemare dei cuscini, preferibilmente di colore chiaro. Inoltre, può sviluppare la ruggine. Per tale ragione, prediligi arredi per esterni in acciaio inossidabile.

Loading...