×

Pulizie di primavera in casa: è ora di rendere splendenti i tuoi esterni

Pulizie di primavera in casa: è ora di rendere splendenti i tuoi esterni

Durante l’inverno è normale trascurare i propri ambienti esterni. Dopotutto non ci si passa di certo molto tempo e le intemperie si susseguono più frequentemente. In vista della bella stagione però ecco che tutti, io pure, si adoperano per far tornare i propri esterni splendenti e di ridare nuova vita al giardino.

Come si puliscono gli spazi esterni

Un tempo chi aveva uno spazio esterno guardava con sconforto il momento delle pulizie esterne perché sapeva bene che la fatica era tanto e i risultati a volte nemmeno tanto soddisfacenti. Spazzolone e secchio erano infatti gli strumenti da lavoro e la fatica tantissima, nonostante il risultato fosse mediocre.

Oggi chi ha un giardino come me, un terrazzo o un balcone di norma è munito di un’idropulitrice. Questo macchinario incredibile penso sia uno degli strumenti indispensabili per avere uno spazio esterno curato. Esso inoltre dimezza, anzi, quasi annulla la fatica del lavoro di pulizia.

Questo prodotto si compra nei negozi specializzati e dal ferramenta. Io personalmente l’ ho potuto acquistare ferramenta on line: in questo modo il prodotto è arrivato comodamente a casa mia senza che dovessi andare a cercarlo fisicamente in un negozio specifico. La spesa è stata conveniente, a fronte di un buon rapporto qualità-prezzo.

Avrei potuto spendere meno? Sì, forse, ma l’ho già fatto una volta e ho dovuto ricomprare il prodotto dopo tre utilizzi perché non funzionava bene. Il consiglio, quindi, è quello di scegliere la qualità, anche perché dura tanto.

L’idropulitrice, un prodotto che fa la differenza in casa

L’idropulitrice oggi è uno strumento immancabile fra la mia attrezzatura per il giardino, senza considerare che ho scoperto poi che è un eccellente prodotto anche per pulire l’auto, la bici, la moto, le tapparelle e molte altre cose. Si tratta, quindi, di uno strumento polivalente che fa risparmiare tantissima fatica e tempo, per un risultato eccellente a prova di olio di gomito e scopettone.

Questo elettrodomestico in pratica si collega all’elettricità e al rubinetto dell’acqua. In sostanza esso non fa altro che moltiplicare, di moltissimo, la pressione di uscita dell’acqua. Da 2-10bar normali, l’acqua dall’idropulitrice esce anche a 200bar. La potenza dipende comunque dal tipo di prodotto, così anche l’acqua emessa al secondo. In base alle esigenze si può collegare l’apparecchio all’acqua fredda o all’acqua calda.

L’acqua esce con una potenza tale da “sfregare” al posto nostro il pavimento, togliendo come per magia lo sporco da terra. Lo strumento è dotato di una serie di accessori variegati: in base a che cosa si va a pulire, si possono sostituire gli ugelli e regolare la potenza.

Pulizia accurata delle piastrelle esterne: quando con lo sporco è guerra aperta

Se è la prima volta che utilizzate un prodotto di questo tipo e lo sporco, quindi, è particolarmente arduo ad andarsene, è bene sapere che è possibile integrare con un detergente specifico. Questo può essere steso e lasciato agire una decina di minuti prima dell’uso dell’idropulitrice o utilizzato insieme ad essa. Alcuni modelli di idropulitrice, infatti, consentono l’aggiunta di detergenti per migliorare ancora di più la prestazione. In base al lavoro da farsi, occorre usare il detergente adatto al fine di evitare di fare danni.