×

Biocaminetti, la soluzione per avere un focolare in un appartamento

Biocaminetti, la soluzione per avere un focolare in un appartamento

Emozione, calore, stupore: queste parole si legano bene assieme quando si parla di caminetti moderni.

Avere un caminetto in casa, oggi, è molto più semplice di quanto si possa immaginare, grazie alla tecnologia e alla passione di chi ha presentato sul mercato i camini senza canna fumaria.

L’azienda British Fires, infatti, ha avuto l’intuizione di portare in Italia questi camini circa 30 anni fa, specializzandosi nella distribuzione di camini di design senza canna fumaria.

Successivamente, nel 2006, ha ampliato la collezione con i biocaminetti, una delle innovazioni più interessanti di questo settore.

Camini senza fumo grazie alla tecnologia

Gli inconvenienti dei tradizionali camini a legna sono tanti: il fumo, la cenere, le scintille, la costante manutenzione e la necessità di avere una canna fumaria.

I camini moderni risolvono tutti questi problemi e consentono di avere questo elemento d’arredo in qualsiasi tipo di abitazione.

I biocamini, in particolare, sono la soluzione perfetta per dare un tocco di elegante modernità a un salotto oppure a un ambiente di piccole dimensioni, godendosi l’effetto fiamma e il tepore di un caminetto.

La facilità di installazione è un plus notevole dei biocamini, poiché non sono richiesti lavori in muratura o lunghi interventi per poterli collocare in casa, occorre solo tenere conto della ventilazione e della grandezza dell’ambiente in cui si decide di installare il biocamino.

Occorre sapere che non è possibile installare un biocamino in camera da letto, in bagno o in un locale interrato, ma a parte questo la scelta è piuttosto ampia.

Il funzionamento è davvero intuitivo: il biocamino ha un bruciatore e un serbatoio; dentro il serbatoio c’è una pietra ceramica che serve ad assorbire il bioetanolo, evitando che si diffondi nell’ambiente; per l’accensione del bruciatore si usa l’accendino fornito in dotazione.

La differenza sostanziale fra questo tipo di camino e gli altri è il combustibile: il bioetanolo è un alcool etilico denaturato non tossico, proveniente dalla fermentazione di biomasse come barbabietole da zucchero e tuberi.

Nel momento in cui brucia all’interno del serbatoio rilascia una piccolissima quantità di anidride carbonica e vapore acqueo; sono i vapori dell’alcool a generare la fiamma, con un effetto simile al fuoco del camino a legna, ma senza cenere e fumo.

Quindi si inserisce il bioetanolo nel serbatoio, si accende il bruciatore e in breve tempo si riscalda l’aria dell’ambiente circostante. Ci sono diversi modelli di biocaminetti che variano per grandezza, per fare un esempio un modello medio ha un serbatoio di 2 litri che consente un’autonomia di circa 3-5 ore.

La fiamma del biocamino è realistica?

L’effetto fiamma del biocamino è molto suggestivo ed emozionante, inoltre è possibile aggiungere della legna in fibra di ceramica per avere la sensazione di trovarsi di fronte a un camino tradizionale.

La legna in fibroceramica ha una funzione decorativa, non si consuma e può essere adoperata su tutti i modelli a bioetanolo (la scelta dipende più che altro dal gusto personale), va posizionata intorno alla fiamma e non sopra, e può essere utilizzata a piacimento in base all’effetto che si desidera ottenere.

Per i modelli dal design più moderno, l’alternativa è quella di usare il kit ciottoli anziché la legna, ottenendo così un impatto visivo comunque emozionante.

Chi invece sogna un caminetto il più possibile simile a quello tradizionale, può acquistare, oltre alla legna in fibroceramica, la cassa audio che riproduce l’effetto sonoro del crepitio della legna, da posizionare accanato al biocamino.

Dove posizionare il biocamino?

Le possibilità di arredo sono davvero molte, in genere si opta per installare il biocamino in salotto o in un open space, e poi è possibile scegliere se inserirlo in una parete attrezzata (dove potrebbe essere presente una tv, ad esempio) oppure utilizzare un box da incasso progettato su misura, per ottenere un risultato unico e valorizzare al massimo lo spazio a disposizione.

Esistono, inoltre, i biocamini da appendere alla parete, rifiniti in acciaio o in MDF, delle vere e proprie opere d’arte che impreziosiscono un ambiente senza dover sacrificare spazio.

L’acquisto di un biocamino è senz’altro un’ottima decisione e quel che è certo è che le serate trascorse sul divano non saranno più come prima.