Zanzariere: quali scegliere?
L’estate è in arrivo: il caldo, le giornate piene di luce, il sole. Insomma, la stagione più amata finalmente sta bussando alle porte e spesso, per sopperire all’afa che si insinua in casa, spalanchiamo le finestre per fare entrare in po’ di arietta e…di insetti! Inevitabilmente nella bella stagione, mosche e zanzare traslocano in casa, generando fastidi e allergie. Oltre ai classici rimedi come citronella e zampironi, una delle soluzioni più utili per ovviare al problema è l’installazione di zanzariere.
In commercio ce ne sono davvero tantissime tipologie, in grado di rispondere a differenti esigenze. Ma come scegliere le migliori? Ovviamente considerando le proprie necessità. Per prima cosa bisogna valutare dove si vuole installare la zanzariera, considerando il tipo di apertura che deve avere e l’uso che si intende farne.
Ad esempio, per una portafinestra che si apre spesso per consentire di uscire in giardino o sul terrazzo, occorrerà una zanzariera che si possa aprire frequentemente in maniera funzionale. Al contrario, se questa deve essere collocata su di una finestra che si apre raramente, varrà la pena di valutare una zanzariera a pannello fisso ad esempio. Tra i principali tipi di zanzariere, andiamo a vedere le caratteristiche dei tre più utilizzati: avvolgenti, a battenti e a pannello.
Zanzariere Avvolgenti
Le Zanzariere Avvolgenti, dette anche a rullo, sono sicuramente tra le più quotate. Sono realizzate con una struttura dotata di guide per lo scorrimento e di un cassonetto in cui si raccoglie la maglia della zanzariera quando non è usata.
Generalmente sono preferite sulle finestre, ma da non sottovalutare anche per le portefinestre, e possono essere ad apertura verticale o orizzontale. Nel primo caso, hanno un cordino per l’apertura e dispongono di un meccanismo a frizione per il riavvolgimento graduale. Nel secondo caso, hanno una maniglia.
Zanzariere a Battenti
Questa tipologia di zanzariera è perfetta per tutte quelle portefinestre che costituiscono punti di intenso “apri e chiudi” e relativo passaggio, ad esempio perché sono sbocchi su terrazzi e giardini. In base al tipo di portafinestra esistente, vengono di solito proposte due varianti: a una o a due ante. La struttura è realizzata perlopiù in alluminio, mentre la rete può essere in fibra di vetro o fibra metallica.
La loro caratteristica principale è di non avere profili sul pavimento: questa peculiarità le rende l’ideale anche in ambienti dove sono presenti persone a ridotta capacità motoria.
Zanzariere a Pannelli
Questo tipo di zanzariera è l’ideale per verande di grandi dimensioni, le cui portefinestre sono aperte di continuo. Le zanzariere a pannelli hanno la peculiarità di avere meccanismi di scorrimento laterale o verticale con due o più ante.
Le zanzariere a pannelli possono essere fisse o scorrevoli: quelle fisse solitamente vengono installate in locali che necessitano di aereazione ma non hanno bisogno di apertura totale; quelle a slide sono realizzate in maniera che un’anta possa scorrere sull’altra mediante il telaio in alluminio.
Zanzariere su Misura: a ognuno la sua!
La Zanzariera su Misura è la scelta migliore in caso di finestre e portefinestre con misure particolari o tutte differenti le une dalle altre. Quando infatti le dimensioni, che devono essere prese con precisione sia in lunghezza che in larghezza, non sono standard, ordinare zanzariere ad hoc si rivela la miglior risposta in termini di funzionalità e di estetica.
Per scegliere la zanzariera perfetta, oltre alle misure, vanno fatte delle valutazioni sull’utilizzo, cioè quanto le portefinestre e le finestre vengono utilizzate e aperte. Sarà dunque possibile scegliere tra verticali (soprattutto per le finestre) o laterali (soprattutto per le portefinestre) e poi procedere tra la selezione per meccanismo (avvolgenti, a battenti, a pannelli).
A questo punto, con una visione chiara dei modelli di zanzariera migliori per le vostre necessità, potete pensare di rivolgervi a degli specialisti del settore che sapranno aiutarvi a scegliere una zanzariera in grado di assicurare protezione e durevolezza.