×

6 vantaggi d’installare un camino a pellet

6 vantaggi d’installare un camino a pellet

Al giorno d’oggi sono sempre di più coloro che scelgono d’installare a casa un camino a pellet. Si tratta sicuramente di una bella idea, perché questa soluzione presenta numerosi vantaggi sia dal punto di vista economico, che per quanto riguarda il comfort abitativo e la sostenibilità.

Le stufe a pellet rappresentano dunque un’ottima alternativa ai sistemi di riscaldamento tradizionali e vale la pena prenderle in considerazione, soprattutto adesso che è possibile usufruire degli sgravi fiscali per il loro acquisto e la loro installazione.

Vediamo però nel dettaglio quali sono i vantaggi più importanti che è in grado di offrire un camino a pellet.

#1 Risparmio economico

Installare un camino a pallet significa risparmiare, su più fronti. Innanzitutto, la spesa iniziale sia per l’apparecchio in sé, che per la sua installazione da parte di un tecnico qualificato, è detraibile perché rientra nell’Eco Bonus. Questo significa che il 65% dell’importo (fino a un massimo di 30.000 euro) si recupera presentando la dichiarazione dei redditi ed è già un primo grande vantaggio da non sottovalutare.

In più, bisogna poi considerare che riscaldare casa con una stufa a pellet consente di abbattere notevolmente i costi in bolletta relativi al consumo di gas. Questo combustibile, infatti, ha un prezzo nettamente più conveniente: oggigiorno si può acquistare il pellet in bancali e sacchi direttamente online e riceverlo a domicilio, risparmiando ancora di più.

#2 Sicurezza

Rispetto alla stufa tradizionale, il camino a pellet è decisamente più sicuro perché presenta sempre un vetro, dunque, è impossibile entrare in contatto con la fiamma prodotta. Non solo, questo dettaglio evita anche la dispersione nell’ambiente di fumi, che vengono espulsi direttamente attraverso la canna fumaria.

#3 Possibilità di programmare la stufa

Un altro innegabile vantaggio della stufa a pellet è che la si può programmare, in modo che si accenda e si spenga in automatico all’orario desiderato, proprio come il riscaldamento tradizionale. Questo consente di avere sempre la temperatura perfetta in casa e di ottenere un comfort abitativo ottimale.

#4 Praticità e comodità

La stufa a pellet, rispetto a quella tradizionale a legna, è anche decisamente più pratica sia da caricare che da pulire. Questo combustibile, infatti, si inserisce in pochi secondi nell’apposito vano e produce molta meno cenere rispetto alla legna, sempre a patto che sia di qualità. Pulire la stufa è dunque più semplice e veloce, così come caricarla all’occorrenza.