L’illuminazione per interni: scopriamo le scelte che fanno tendenza
Le scelte di tendenza, in tema di illuminazione d’interni, sono in grado di fare la differenza, regalando stile e atmosfere esclusive.
Luci, forme e l’ampio assortimento di modelli proposto dai brand di settore, consentono agli interior designer di personalizzare gli ambienti casalinghi, all’insegna della bellezza e della funzionalità.
L’illuminazione diventa la vera protagonista grazie a modelli che strizzano l’occhio a soluzioni minimaliste, sostenibili e hi-tech.
Si parte dalla scelta dei materiali, che impreziosiscono i modelli più attuali, quelli più amati da architetti e designer, e si passano inevitabilmente in rassegna i tanti stili dall’industrial chic all’art decò allo Scandinavian style, solo per citarne alcuni.
Sono i dettagli e l’assoluto valore artistico dell’illuminazione di design a farci propendere per determinate scelte. Il vasto assortimento di proposte ci consente di scoprire soluzioni estremamente interessanti, come le lampade e i lampadari progettati da Foscarini nei suoi tanti modelli da terra, da tavolo e da parete.
Illuminazione: che cosa fa tendenza
Nel valutare l’illuminazione a fare tendenza è la sostenibilità ambientale, che colloca al primo posto la scelta dei materiali privilegiando il legno, il rattan, i tessuti naturali, la carta, il vetro, il bambù senza disdegnare l’utilizzo di marmo, cemento e pietra. Anche le forme richiamano l’attenzione all’ambiente e alla natura con lampadari a forma ramificata, lampade da terra che mettono in bella mostra foglie stilizzate, ghirlande luminose e applique a parete con gocce di vetro.
Ad imporsi è la semplicità delle forme al pari delle proposte minimaliste, mentre è concesso osare con i colori e le tonalità. In tema di colori si va dal bianco al nero, passando per il grigio e il marrone, combinati sapientemente a nuance che arrivano direttamente dalla natura come il color miele, il verde oliva, la tinta sabbia, l’azzurro del cielo, e l’intenso sempreverde delle conifere.
Fra le soluzioni più trendy non mancano le declinazioni eccentriche, dal design ricercato con modelli paragonabili ad autentici oggetti d’arte. Non si escludono i lampadari over size anche in stanze dalla metratura esigua, perfetti per chi vuole osare.
Lampade sferiche e ottone satinato fra le proposte più amate
Le sfere di vetro resistono e restano fra le soluzioni di tendenza più amate anche nel 2021. La forma le rende versatili, e adatte praticamente a tutti gli ambienti, grazie soprattutto alla presenza di luci fresche e decorative ed effetti più caldi, che risultano estremamente eleganti.
Le lampade tonde sono accattivanti e sono perfette per il soggiorno, per la camera da letto ma si adattano anche alle aree esterne. La forma sferica inoltre consente di trovare un modello che si combina adeguatamente al metallo lucido e opaco.
L’acciaio, ma soprattutto l’ottone satinato, caratterizzano le collezioni di tendenza con un’ampia scelta di lampade, lampadari e applique, ideate dai brand più conosciuti, che scelgono di abbinare la tecnologia a led all’originalità dei prodotti.
Nuova vita alle plafoniere
Da sempre utilizzate come semplici supporti per illuminare, oggi le plafoniere nascono a nuova vita grazie alle tante soluzioni di design, che ne impreziosiscono le linee e le trasformano in autentici oggetti di arredamento.