Come scegliere il toner più adatto per la propria stampante laser
La stampante è un punto di riferimento per moltissime realtà professionali. La preferenza spesso ricade sulle stampanti laser, poiché garantiscono prestazioni veloci e volumi di stampa elevati, caratteristiche molto richieste in ambito lavorativo.
Naturalmente, le buone performance della periferica dipendono anche dalla scelta del toner giusto, la cui ricerca qualche volta può essere tutt’altro che semplice: ogni modello di stampante richiede un elemento di ricambio ben preciso e l’elevato numero di marchi e di tipologie di stampanti rendono spesso il processo più complicato.
In ogni caso, al giorno d’oggi un aiuto importante arriva dal web, dove portali specializzati nelle forniture per l’ufficio mettono a disposizione servizi di ricerca innovativi che facilitano sia la fase di selezione sia quella di acquisto.
Ne rappresenta un esempio Lyreco, che nella sezione “toner stampante laser” del portale ufficiale mette a disposizione un’ampia gamma di consumabili, sia originali sia compatibili rigenerati.
Toner per stampanti laser originali e rigenerati: come scegliere quelli giusti
I toner originali sono elementi prodotti dalla casa madre dell’apparecchio e quindi nati per assicurare il meglio in fatto di compatibilità e resa.
Queste soluzioni, al variare del modello e della casa produttrice, sono inoltre facilmente reperibili e garantiscono una resa ottimale anche in seguito a un numero elevato di stampe in alta qualità.
Anche i toner rigenerati compatibili sono consumabili originali, con la sola differenza che derivano da prodotti esausti, recuperati e sottoposti a un accurato processo che li riporta a nuova vita.
L’iter prevede che ogni toner sia disassemblato e scrupolosamente controllato in ogni sua parte e che, per i pezzi difettosi, sia prevista la sostituzione con soli ricambi originali. Il toner così ottenuto viene quindi rigenerato, sottoposto a diversi test di funzionalità e rimesso nuovamente in commercio ma, in questo caso, privo dell’etichetta della casa madre.
Naturalmente, la scelta dell’uno o dell’altro è strettamente dipendente dalle specifiche esigenze del consumatore, che può così contare, per ogni modello di stampante, su una scelta molto più ampia rispetto a quella altrimenti disponibile.
Questo permette di avere una valida alternativa ai prodotti rilasciati dalla casa produttrice senza compromessi sulla qualità.
Toner per stampanti laser: tutte le variabili che aiutano a scegliere
Prima di scegliere la tipologia di toner per la propria stampante laser, è possibile prendere in considerazione altre specifiche caratteristiche.
I toner originali si contraddistinguono, come anticipato, per una maggiore durata e per la loro eccellente resa di stampa, soprattutto nel caso in cui vi sia la necessità di soddisfare grandi volumi; mentre i toner rigenerati compatibili, grazie a processi di rigenerazione di altissima qualità e ad accurati test di controllo, offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, assicurando al consumatore delle buone performance di stampa, con un interessante risparmio sui costi.
Optare per un toner rigenerato può essere inoltre una soluzione ideale per tutte quelle realtà professionali attente alle tematiche green.
Il processo che conduce alla rigenerazione, infatti, bypassa il classico smaltimento di consumabili esauriti, con una conseguente diminuzione di prodotti non più utilizzabili che finiscono in discarica e un minor utilizzo di materie prime per la realizzazione di nuovi toner. L’iter, inoltre, fa sì che i toner possano essere recuperati e reimmessi nuovamente nel sistema, garantendo un impatto davvero minimo sull’ambiente.