Come abbellire le pareti bianche di casa: 10 idee

Questo è un elenco con 10 idee e ispirazioni su come abbellire le pareti bianche e vuote di casa.

1.     La tinta muraria

Per iniziare, puoi abbellire e dare un tocco in più alle pareti di casa utilizzando semplicemente il colore. Ci sono davvero moltissimi modi per utilizzare il colore in maniera da dare maggiore movimento allo spazio utilizzando nuance in tinta con il resto dell’arredo o, perché no, anche a contrasto.

2.     La carta da parati

Se non hai intenzione di metterti a usare colori e pennelli, prendi in considerazione la carta da parati che ha un grande potere decorativo. Puoi scegliere una carta da parati floreale oppure con forme geometriche che ricopre tutta la parete oppure una sola sezione, magari dietro a una consolle.

3.     I quadri e le stampe

Ovviamente, uno dei metodi più utilizzati per decorare le pareti di casa utilizzare stampe e quadri. Ci sono diverse possibilità come appendere un grande quadro oppure affiancare più cornici di dimensioni e tipi diversi. Anche queste tele in vendita da Maison du Monde sono un’ottima idea per riempire una parete bianca.

4.     Gli stencil

Lo stencil è una cosiddetta “mascherina” per riprodurre un motivo sul muro con la pittura. Se un po’ te la cavi con la pittura e la decorazione, potrebbe essere una possibilità da non scartare. Ti serve lo stencil, nastro adesivo di carta, matita, squadra, colore e pennello oppure una spugna.

5.     Gli adesivi per pareti

Se vuoi qualcosa di effetto senza doverti cimentare con particolari decorazioni da fare, prendi in considerazione gli adesivi da parete, oggi vanno per la maggiore questi grandi o piccoli adesivi molto facili da usare poiché basta appiccicarli alla parete per decorarla.

6.     La boiserie

Si chiama boiserie e si tratta di sistema pensato proprio per decorare e abbellire una parete bianca dando un tocco di eleganza e raffinatezza. Si tratta di realizzare con parti in legno o polistirolo delle cornici sul muro.

7.     Il giardino verticale

Se hai il pollice verde, una delle principali tendenze dell’Interior design aggiungere un giardino verticale, cioè delle piante che occupano proprio la parete, una sorta di quadro vegetale. Ci sono tante piante da prendere in considerazione ma evita quelle finte.

8.     Un elemento di design

Se hai uno spazio vuoto, puoi riempirlo utilizzando un elemento in design. Può trattarsi di un pezzo particolare da studiare in base allo stile che vuoi dare.

9.     I rivestimenti in piastrelle o simili

Se sei in cerca di un’idea per abbellire una parete bianca, prova con le piastrelle o elementi simili per rivestire lo spazio. Oggi ci sono tante soluzioni versatili, pratiche e moderne in materiali come il gres porcellanato ma anche finto legno per un effetto tipo perline.

10. Le mensole

Infine, per abbellire lo spazio ci sono anche le mensole. È sempre una buona idea aggiungere un elemento come una libreria da riempire con soprammobili, libri, piante, ninnoli etc. da scegliere con grande cura e attenzione.

 

Loading...