Cassaforte a muro: come scegliere la migliore

La cassaforte a muro è quella maggiormente utilizzata in abitazioni private. Le ridotte dimensioni e i costi accessibili la rendono un prodotto molto utilizzato per mettere al sicuro tutto ciò che abbiamo di prezioso a casa, a difesa dai ladri da appartamento.

Non possono esistere casseforti a incasso con grande profondità, proprio perché la caratteristica di questi mezzi forti è quella di essere installati all’interno del muro con lo sportello che risulta a filo della parete.

Sono prodotti di sicurezza che possono essere facilmente nascosti e garantiscono diversi gradi di affidabilità a seconda della qualità degli materiali con cui vengono realizzati.

Per scegliere la migliore cassaforte a muro per le nostre esigenze bisogna prendere in considerazione:

  • Le caratteristiche costruttive
  • L’installazione

La cassaforte a muro com’è fatta?

Questo tipo di cassaforte è costituito da un corpo generalmente realizzato in lamiera d’acciaio, con alette in metallo anti estrazione, protetto dal muro stesso nel quale viene collocata con operazioni di muratura.

La parte più evidentemente vulnerabile quindi è la porta della cassaforte a muro, che viene realizzata, nelle versioni più performanti, con caratteristiche anti taglio e antisfondamento realizzato con un sottosquadro che impedisce l’inserimento di leve per l’apertura forzata.

Il sistema di chiusura è costituito dai chiavistelli che sono cilindri più o meno robusti, azionati dalla serratura (a chiave o a combinazione) che penetrano a fondo per garantire la chiusura del battente del mezzo forte.

Infine la cassaforte a muro è dotata di una serratura che può essere attivata con una semplice chiave, come quella di una porta blindata, oppure attraverso una combinazione meccanica o digitale.

Installare la cassaforte a muro.

Prima di acquistare la cassaforte a muro è necessario valutare dove si vuole o meglio dove è possibile installarla.

Se non fosse possibile avere un muro abbastanza profondo per accogliere la cassaforte, allora l’unica soluzione per mettere al sicuro i beni preziosi che abbiamo in casa è acquistare una cassaforte a mobile da appoggio.

Inoltre si consiglia di non installare mai la cassaforte in muri perimetrali confinanti con altre proprietà!

L’installazione deve essere fatta a regola d’arte, quindi è consigliabile affidarsi a muratori esperti: il foro di alloggiamento deve essere ben più grande della cassaforte per consentire un buon riempimento di cemento.

Sarebbe consigliabile aggiungere anche delle armature in metallo per rendere più difficoltoso qualunque tentativo di asportazione della cassaforte dalla sua sede.

Guarda le cassaforte a muro di Conforti che possono essere installate a casa per mettere al sicuro denaro e oggetti di valore.