×

Casa pulita anche con un animale domestico? Possibile, ecco come!

Casa pulita anche con un animale domestico? Possibile, ecco come!

Ormai Fido è parte della famiglia e non rinunceremmo mai a lui. Certo è che, ogni tanto, quando ci si ritrova in ufficio con la giacca piena di peli o qualche ospite viene accolto da un profumo non proprio gradevole, si alzano gli occhi al cielo. Eppure, convivere con il proprio animale domestico in armonia e avere una casa perfettamente pulita e profumata è possibile.

Per vivere bene e avere un’abitazione presentabile e dignitosa, pur convivendo con uno o più animali domestici, ci vogliono le giuste misure e strumenti adatti alla pulizia e all’igiene di casa. Ecco perché quindi, su alcune cose è meglio non fare troppa economia. I prodotti per la pulizia dovrebbero essere specifici, spugne e stracci vanno sostituiti di frequente, ci vogliono aspirapolveri per chi ha animali ed è indispensabile rimboccarsi le maniche con una certa frequenza. Vediamo le regole per avere una casa pulita pur abitando con Fido.

Pulizia perfetta e animali domestici: le regole

Zona nanna intercambiabile

La zona dove Fido fa la nanna è di solito quella più pregna dell’odore dell’animale. Anche se un cane lo si lava spesso, ha un odore suo significativo che non si può eliminare, è del tutto normale. Per evitare tuttavia che diventi fastidioso basta semplicemente farlo dormire su tessuti assorbenti usa e getta o comunque lavabili.

Vestiti al sicuro

Per evitare peli e odore sugli abiti basta ricordare di non lasciarli in disordine e di tenere l’armadio ben chiuso. Qualche pelo tenete in considerazione che finirà comunque sui capi, ma si fa quel che si può per limitarli. A questo proposito è importante spazzolare il cane con regolarità, così da limitare la perdita di peli in giro per casa.

Aria e sole, validi alleati

Mettere ad arieggiare, magari al sole, capi, coperte e tessili, consente di limitare gli odori. La luce inoltre ha una forte azione antiacaro.

Pulizia del pavimento

Per limitare i peli del cane da casa ci vuole un ‘spirapolvere specifica di qualità, che va possibilmente riposta poi al di fuori di casa, in balcone o in giardino. La pulizia va fatta poi con acqua e sapone, aggiungendo magari un po’ di aceto o dell’aroma di eucalipto per eliminare gli odori più forti e persistenti come quello di urina.

Peli, peli, peli

Sembrano finire ovunque, oltre che sui tessili, dove si imprigionano proprio, anche sulle superfici. Pulendo i mobili con un panno elettrostatico e usando rulli togli-pelo con quotidianità ci si aiuterà alla raccolta.

In automobile

È importante anche pulire l’automobile dai peli del cane. Questo perché altrimenti poi ogni volta che la si utilizza si portano con sé peli e odore. L’auto va pulita periodicamente utilizzando quanto possibile teli lavabili o monouso.

Ciotole pulite

Ad avere un odore forte (specie per chi non ha cani) sono anche le ciotole della pappa del cane. Ecco quindi l’importanza di pulire bene con regolarità, avendo piuttosto più ciotole da intercambiare. L’aceto di vino o il detersivo sgrassante per i piatti andranno benissimo per pulirle.