Cubo da parete: un complemento d’arredo trasformista e ambivalente
Per arredare con stile la casa, si può utilizzare il cubo da parete che è versatile tanto da adattarsi praticamente a ogni stanza della casa. Tanti cubi insieme diventano una parete attrezzata, quelli con anta sono perfetti per il bagno mentre un da solo in ingresso diventa un utilissimo appoggia tutto.
Se sei stufo delle solite mensole e pensili demodé, prova a usare il cubo che senza sistemi di sostengo garantisce un look più pulito ed essenziale. Sbizzarrisciti con i colori più “in” della stagione, oppure stai su quelli più tenui. L’effetto legno per il cubo a parete è molto bello se hai uno stile dove il legno è protagonista.
Questa soluzione geometrica e minimal si abbina soprattutto a uno stile di arredo moderno e contemporaneo dove si ricerca pulizia delle forme e linee regolari. Le alternative sul mercato sono davvero moltissime e, difatti, ogni catena d’arredamento propone questo magico cubetto facile da installare e montare anche da solo. Vediamo allora di sapere qualcosa in più su questo sistema per arredare.
Il cubo da parete in ogni ambiente
Come accennato prima, puoi usare il cubo da parete può esser utilizzato pressoché in ogni ambiente della casa: dalla cucina al bagno, dal salotto alla camera da letto, compresi studio e ingresso. Questo completo d’arredo è trasformista e può essere un sostituto di una mensola oppure diventare un comodino. Infatti, se lo installi affianco a letto, può diventare il tuo comodino.
Se, invece, installi sei cubi tutti attaccati 3 x 2 ad altezza 85 cm diventano una sorta di consolle in ingresso dove puoi appoggiare le chiavi e svuotarti le tasche. È usatissimo però anche il cubetto singoli. È facile vedere due cubi da parete messi lungo una bisettrice con dentro un libro, un vaso e un soprammobile. È un sistema molto valido per dare un tocco in più a una parete altrimenti vuota e ribadire lo stile della stanza, sia industrial o altro come l’up cycling.
Usa il cubo da parete per realizzare una sorta di libreria o parete attrezzata. Affianca i cubi uno vicino all’altro per creare un effetto molto bello. Aggiungi un divano, un tavolino basso e un tappeto e hai arredato il tuo living in un attimo con pochi elementi. Il cubo da parete può anche avere un’anta e quindi lo puoi usare in bagno dove sistemi tutti i prodotti che ti servono.
Proposte low cost
Se ti piace l’idea di arredare gli ambienti di casa tua con il cubo parete come visto nel paragrafo precedente, puoi trovare questo complemento d’arredo anche in catene d’arredo low cost. Per esempio, le solite grande catene come Ikea e Mondo Convenienza nonché Eurobrico hanno proposte da montare al di sotto dei 15 euro. Hai così il vano a vista che tanto ti piace senza dover spendere un’esagerazione.
Ricorda però di non esagerare perché potrebbe esser ridondante entrare in ogni stanza della tua casa e vedere i cubi da parete. Dosali con gusto e solo dove servono davvero altrimenti il risultato non è dei migliori come speravi.