Creazione e design: i cestelli del ghiaccio
Il Made in Italy emoziona da sempre e regala al mondo intero oggetti che hanno la capacità di fermare il tempo in un momento preciso. La nascita del design segna un cambiamento epocale nel mondo, proprio per le sue caratteristiche di rivoluzione che porta con sé. Dall’automobile al tostapane, dalla lampada al divano, dalla seduta alla bicicletta, gli oggetti presenti nella vita di tutti i giorni delle persone assumono una caratteristica fondamanetale che li differenzia dal passato e che li rende unici: lo stile. Il design con il passare del tempo acquisisce sempre maggior peso, fino ormai ad essere parte ineludibile di un qualsiasi atto di produzione.
L’inizio del Novecento poi segna il passaggio dall’Art Noveau al design industriale, attraverso la trasformazione del mestiere di architetto a quello di designer. Questo passaggio di ruoli ma anche di rinnovamento, va ad arricchire il mondo della produzione industriale tale che l’architetto non sia più soltanto un progettista di edifici ma anche un ideatore di spazi, elementi casalinghi e di oggetti urbani.
Cosa sono i cestelli del ghiaccio di Fausto Roma
Dal lontano Ottocento l’immaginazione resta la fonte inesauribile a cui attingere per creare e stupire nel campo della produzione industriale, ma essa resta anche l’elemento principale a cui si ispirano artisti come Fausto Roma. In questo panorama di creatività e innovatività e con la ricerca di un Know-How sorprendente, AGA DESIGN ha voluto unire il suo marchio a quello di ideatori, creativi e designer di alto profilo.
Così le doti artistiche di Fausto Roma donano una nuova declinazione al concetto di cestello del ghiaccio, in modo da definire nuovi spazi e nuove categorie semantiche a cui ispirarsi per la lettura della quotidianità. I cestelli del ghiaccio fanno parte della Collezione HEL presente sul sito dell’Aga Design e disponibili con un countdown per tutto il mese di dicembre 2020. La Collezione HEL e i cestelli del ghiaccio nasce sotto il segno della nuova vitalità da donare agli oggetti. Così la plastica, come materiale e contenitore, riceve direttamente dalla mitologia greca l’appellativo di Regina del Ghiaccio, affinché questi oggetti diventino forme di arte che contengono contraddizioni e punti di forza nello stesso momento.
Nei cestelli del ghiaccio HEL di Fausto Roma infatti sono contenute emozioni e mondi da scoprire ad ogni sguardo, sotto ogni diversa luce. Ancora una volta l’arte diventa veicolo ed espressione di momenti della quotidianità senza dover rinunciare allo stile del Made in Italy e alla funzionalità di oggetti del mondo contemporaneo. I cestelli del ghiaccio diventanno dunque parte della vita ogni giorno, donando eleganza e creatività alla quotidianità. Avere oggetti di design come i cestelli del ghiaccio di Fausto Roma, oggi vuol dire arricchire la propria vita di emozioni, aumentare la qualità e scegliere di circondarsi di stile ogni giorno. La Collezione HEL di Fausto Roma con i bellissimi cestelli del ghiaccio torna a dare un significato simbolico alla progettazione artistica, perché le sue creazioni sono oggetti che contemplano la funzione solo attraverso l’arte e le sue forme.