Come richiedere un preventivo online per la sostituzione della caldaia

Una caldaia ormai obsoleta dovrebbe essere sostituita non solo per ottenere risultati più performante, ma anche per limitare le emissioni dannose per l’ambiente e poter risparmiare in bolletta. Inoltre, attualmente è possibile usufruire del cosiddetto bonus caldaia nel caso in cui il nuovo dispositivo porti a un miglior livello di efficienza energetica.

A questo proposito, per ottenere una soluzione di ultima generazione beneficiando di un ottimo rapporto qualità-prezzo e dello sconto in fattura, è possibile rivolgersi a Ingrado.com, sito dove poter richiedere un preventivo online per la sostituzione della caldaia in modo semplice e veloce: sarà infatti sufficiente rispondere a poche domande per essere guidati verso le proposte più indicate per le proprie esigenze.

Come avere un preventivo attendibile online

Per avere un preventivo online occorre fornire alcune, semplici informazioni. Per esempio, è fondamentale chiarire se occorre solo riscaldare l’ambiente attraverso i termosifoni o altri dispositivi analoghi (per esempio gli impianti a pavimento e a parete) oppure anche l’acqua calda sanitaria. Può essere indicata anche la potenza desiderata, che dipende molto dall’area da servire e che è possibile evincere dalla caldaia attualmente in uso.

Per avere un preventivo completo, inoltre, va comunicato con chiarezza anche il luogo in cui la caldaia si andrà a predisporre: le cose possono cambiare se si tratta di una villetta o di un appartamento in un condominio; al contempo, la presenza o meno di canna fumaria e di sfogo esterno sono fattori altrettanto determinanti.

Non è escluso che, nonostante le informazioni chiare e un primo preventivo, i professionisti decidano comunque di richiedere un sopralluogo prima dell’intervento vero e proprio, anche per suggerire la soluzione più adeguata e conveniente per il cliente. Di sicuro, ciò dovrebbe orientare maggiormente l’utente a rivolgersi a realtà leader del settore, al fine di assicurarsi prodotti di ottima qualità e assistenza di livello altrettanto alto.

Sostituzione della caldaia: le alternative da valutare in fase di scelta

Ancora in fase di preventivo, quindi, è importante orientarsi verso soluzioni di ultima generazione che di certo si caratterizzano per i consumi intelligenti che fanno risparmiare in bolletta.

Per esempio, è possibile orientare la scelta verso una classica pompa di calore, un sistema che permette di avere sia acqua calda all’interno dei termosifoni che disponibile dai rubinetti e permetterà, in futuro, di passare totalmente a fonti green e convenienti al contempo. La pompa di calore, in effetti, sfrutta la semplice aria per riscaldare e si può avvalere di fonti alternative come quella solare già da ora ed è ancora più efficiente se non necessita di generare temperature troppo alte, come nel caso dei pannelli radianti a pavimento.

In alternativa o in integrazione alle pompe di calore è possibile optare per le caldaie a condensazione, che sfruttano la possibilità di riscaldare senza dover raggiungere per forza temperature troppo elevate e ormai sono largamente diffuse: ne esistono di varie grandezze e capacità, quindi davvero adeguate a ogni esigenza. Il loro punto di forza è costituito dalla capacità di sfruttare il calore latente rimettendolo in circolo: la condensa viene quindi recuperata onde evitare sprechi.

Le performances di questi modelli, sempre più volti a un’energia pulita, sono perciò quelle che consentiranno di sostituire la caldaia potendo contare su preventivi ove vi è un buon rapporto qualità-prezzo: i consumi si ottimizzano anche grazie ai comandi smart presenti nella caldaia: oltre a schermi con i quali predisporre sia l’accensione che lo spegnimento in anticipo, vi sono app per cellulare che permettono di agire a distanza, ad esempio dando il comando di erogare calore nei termosifoni prima di rientrare a casa.