Cameretta Montessori: come realizzarla al meglio

Con il passare degli anni, lo stile d’arredo Montessori si è affermato sempre di più. Ad oggi, migliaia di famiglie arredano la camera dei bambini secondo il metodo montessoriano, e questo perché si tratta non solo di una modalità di arredamento ma di un vero e proprio approccio educativo messo a punto proprio dalla celebre pedagogista Maria Montessori. Lo scopo dell’arredo Montessori è quello di mettere al centro di tutto il bambino, stimolare la sua spontaneità e la sua autonomia in modo da farlo diventare subito indipendente. È risaputo, infatti, che fino ai tre anni la cameretta dei bambini rappresenta il loro mondo ed è proprio in questo ambiente che iniziano a sviluppare la propria personalità ed abilità.

Come creare la cameretta Montessori

Per creare una cameretta Montessori è fondamentale disporre un ambiente a misura di bambino. Detto in parole povere, il bambino deve essere in grado di fare qualsiasi cosa nella sua camera senza l’ausilio di nessuno. Nel mercato, infatti, esistono elementi d’arredo pensati proprio per i più piccoli: una piccola panchetta lavatoio, comodini di piccole dimensioni e molto altro ancora. È fondamentale altresì, un ambiente in cui possa vivere e giocare autonomamente senza pensieri, in questo modo è possibile spronarlo a lavorare tutti i giorni.

Letto di piccole dimensioni

Uno degli elementi d’arredo più importanti in questo tipo di cameretta è sicuramente il letto per bambini, ovvero un lettino di piccole dimensioni facilmente gestibile anche dai più piccoli. Il letto, infatti, rappresenta il vero e proprio fulcro della camera Montessori: il bambino deve essere in grado di scendere e salire autonomamente, senza chiedere aiuto alla mamma o al padre. Questo è fondamentale per stimolare la sua visione del mondo privo di gabbie e per renderlo maggiormente autonomo già in tenera età.

Ordine ed organizzazione degli ambienti

Uno degli scopi fondamentali dell’arredo Montessori è quello di invitare i più piccoli all’ordine, è risaputo infatti che i bambini tendono a creare confusione e disordine. La cameretta deve essere dotata di tutti gli scomparti necessari per riporre gli strumenti che quotidianamente utilizza il bambino, come ad esempio le casse, le mensole, la cesta ecc. In questo modo è possibile stimolare fin da subito il senso dell’ordine in modo che con il passare degli anni il bambino non diventi una persona disordinata e caotica.

Angolo per lo studio

Ovviamente, in tutte le camerette, anche quelle arredate secondo il metodo Montessori, è fondamentale ricreare un angolo dedicato allo studio. I bambini, infatti dovrebbero abituarsi fin da subito a studiare nella propria camera in totale autonomia. Per spronarli a far ciò è necessario creare un ambiente consono, ad esempio mettendo una scrivania con una comoda sedia da ufficio in modo da permettere al bambino di trascorrere anche una notevole quantità di tempo senza distrazioni. In una cameretta Montessori è bene predisporre anche una struttura contenente i libri che possa essere raggiunta direttamente dai più piccoli, in questo modo è possibile far scegliere loro in modo del tutto autonomo il libro da leggere. Ovviamente, è necessario acquistare libri che siano adatti all’età di un bambino, magari di generi diversi in modo che possano individuare da soli il genere preferito.

Arredo Montessoriano

Per poter creare al meglio una cameretta Montessoriana è necessario prestare particolare attenzione anche ai colori della stessa.  Le tonalità delle mura e dei suppellettili devono essere neutri, ad esempio con combinazioni di bianco e grigio, donando un pizzico di colore con gli accessori ad esempio i cuscini, le tende, i giocattoli ecc. È bene inoltre che tutti i tessuti ed i materiali presenti nella camera siano naturali, atossici e lavabili. Per essere sicuri è consigliabile optare per mobili in legno tinteggiati solo con colori atossici, ed evitare a tutti i costi elementi in plastica, questo perché i bambini, specie in tenera età, tendono a mordicchiare qualsiasi cosa e la plastica potrebbe essere molto pericolosa per loro salute.

Piccoli accorgimenti per la sicurezza

Quando si arreda una cameretta per i più piccoli, è sempre consigliabile prestare molta attenzione ai dettagli. Una delle prime cose da fare infatti è coprire con appositi strumenti le prese elettriche, evitando così possibili rischi. È fondamentale anche predisporre la giusta illuminazione, una luce troppo violenta potrebbe essere fastidiosa per la vista del bambino e causare problemi. È preferibile, inoltre, anche mettere grandi tappeti sul pavimento, in questo modo è possibile attutire eventuali cadute, e per far star più comodi i bambini quando giocano per terra.