Aria fresca durante l'estate

Il problema dell'afa, risolvetelo con un buon condizionatore

Condizionatori e climatizzatori

Il condizionatore (o climatizzatore) è indubbiamente entrato a far parte del gruppo di elettrodomestici essenziali che vengono installati nell'abitazione. Fino a qualche anno fa averlo era segno di benessere economico agli occhi della gente, visto il prezzo medio-alto che aveva nel mercato. Negli ultimi anni sono crollati i prezzi al punto che costa ormai più la manodopera di installazione del prodotto stesso. La scelta del condizionatore, come di ogni altro elettrodomestico, è importante sia per godere dei benefici per cui è stato concepito, sia perchè è di fatto un elemento di arredamento, oltretutto abbastanza "importante" vista l'invasività che hanno.

Gli elementi tecnico-qualitativi che ne guidano la scelta sono anzitutto basati su un calcolo della potenza necessaria per gestire il volume abitativo della vostra casa; in base a questo parametro si sceglie la potenza (in BTU) e le eventuali caratteristiche accessorie, come le varie programmazioni, sensori, ecc. Un occhio di riguardo anche alla classe di consumo del prodotto che intendete acquistare, un condizionatore classe A vi permetterà un notevole risparmio energetico ed un maggior rispetto dell'ambiente.
 

Fissata la potenza necessaria, si spazia tra le varie marche leader del mercato della produzione e vendita climatizzatori, scegliendo i parametri estetici, il prezzo e le funzionalità.
Alcune delle marche più conosciuti di condizionatori sono Daikin, azienda specializzata nel settore, le tecnologiche LG, Mitsubishi, Samsung, Sanyo, Toshiba ed Haier; i condizionatori Ariston sono i più ricercati, probabilmente per una questione di politica commerciale particolarmente economica del brand.
Per le abitazioni con molti metri quadrati da gestire, si può installare più condizionatori di media potenza, oppure installare un unico prodotto di elevata potenza (quindi un solo motore esterno) ma con più split interni che distribuiscono l'aria condizionata su tutta casa (condizionatori multisplit).

La vendita condizionatori oramai è diffusa a livello capillare su ogni negozio di elettronica, fino ai supermercati, che a volte ne propongono stock con offerte vantaggiose. Anche l'acquisto online è abbastanza in voga, dopo la fase di consultazione dei prodotti sui cataloghi online o direttamente nei siti dei fornitori.
Nel web sono molto letti e cercati gli articoli che fanno un confronto di condizionatori, mettendo in evidenza pregi e difetti di ogni prodotto.
Merita ulteriore nota la funzionalità "pompa di calore", che permette all'apparecchio di funzionare erogando aria calda, utile per intiepidire nelle mezze stagioni o per velocizzare l'opera dell'impianto di riscaldamento principale.
Per ogni elettrodomestico informatevi sempre se al momento dell'acquisto sono in vigore contributi statali o agevolazioni fiscali.


Immagini per Condizionatori-climatizzatori

  • Clima gruppo esterno

  • Split interno

  • Griglia split

  • termostato
Fiere per Condizionatori-climatizzatori
  • Fiera della Casa
    Napoli (NA) P.le Tecchio, 52
    13/23 GIU 2013
  • Sana (salone internazionale del naturale)
    Bologna Fiere
    7/10 setembre 2013
  • MACEFSalone Internazionale della Casa
    Milano (MI) Fiera di Milano S.S. del Sempione, 28
    12/15 SET 2013
  • Ediltek
    Busto Arsizio (VA) Malpensa Fiere Via XI Settembre
    20/22 SET 2013

© 2013 Idee Arredamento.