Il salotto, centro dell'abitazione

Accogliere gli ospiti nel modo più confortevole

Come arredare il proprio salotto.

Il salotto rappresenta il "centro" della casa per la maggior parte delle abitazioni, è in genere la prima stanza che si incontra dopo aver varcato l'ingresso, ed il suo "grado di accoglienza" diventa una caratteristica fondamentale nei confronti degli ospiti che riceviamo.
Alcuni esperti di design sostengono che la sola impressione che un ospite percepisce entrando in un'abitazione inedita, abbia un'enorme ascendente sulla impressione complessiva in merito ai suoi proprietari. Gli studiosi ci spiegano infatti come l'arredamento della casa rispecchi fedelmente la psicologia ed il carattere dei suoi proprietari, tanto più il soggiorno, ambiente per sua natura arredato e predisposto per accogliere ospiti e per trascorrervi una buona fetta delle ore trascorse tra le mura domestiche, notte esclusa.

Di conseguenza non c'è da stupirsi quando troviamo difficoltà nell'arredare la nostra sala, perchè non è facile arredare ed ottenere contemporaneamente comodità ed eleganza.
Diviene quindi critica la scelta degli elementi principali prima, e delle finiture poi, in chiave classica, oppure scegliendo uno stile moderno o adirittura innovativo.
Il divano anzitutto indirizza in modo deciso il design del salotto, a seconda di come viene scelto; angolare, classico, moderno, in pelle, in velluto, con poltrone.
Riteniamo opportuno notare come sia molto diffusa la presenza di un divano letto; un elemento visto in genere come dal design povero negli anni scorsi, ora è diventato un vero must di comodità, grazie alle ottime soluzioni proposte dai produttori, in grado di unire design ed utilità in un unico prodotto.

Successivamente sono i mobili a fare da contorno, in primis il tavolino da salotto, centro sala per eccellenza, elemento focale per il risultato finale. Anche l'armadio da salotto deve essere scelto opportunamente per non risultare "estraneo", date le dimensioni solitamente generose. Complementi altrettanto importanti per l'ambiente soggiorno sono tendaggi e tappetti, che a nostro avviso rappresentano un po' il "vestito" della stanza, le loro cromie e lavorazioni generano il tema di fondo, che viene poi richiamato dalla rimanente mobilia.
Da non sottovalutare l'illuminazione, un lampadario azzeccato e il giusto grado di luminosità ambientale possono essere decisivi per la riuscita o meno del progetto di arredamento; non dimentichiamo che la luce è il primo elemento che percepiamo, fondamentale per risaltare (od oscurare) tutti gli sforzi fatti in fase di arredo della propria sala.

Aziende per Interni

  • Quartet
    Via Foresta Mercadante 70022 Altamura
    Categoria: Arredo salotti
  • Smile Sofa
    Via Meridionale, 41 75014 Grassano
    Categoria: Arredo salotti
  • Loran Salotti
    Via Mazzini 6 - 38080 Vigo Rendena
    Categoria:
  • Fabbri Salotti srl
    via del Lavoro, 58/60 45019 Taglia di Po
    Categoria:

Immagini per Interni

  • entrata

  • Zona giorno

  • Banco cucina

  • soggiorno
Fiere per Interni
  • Fiera della Casa
    Napoli (NA) P.le Tecchio, 52
    13/23 GIU 2013
  • Sana (salone internazionale del naturale)
    Bologna Fiere
    7/10 setembre 2013
  • MACEFSalone Internazionale della Casa
    Milano (MI) Fiera di Milano S.S. del Sempione, 28
    12/15 SET 2013
  • Ediltek
    Busto Arsizio (VA) Malpensa Fiere Via XI Settembre
    20/22 SET 2013

© 2013 Idee Arredamento.