Spazi verdi: come utilizzarli al meglio

Il giardino come luogo di ritrovo e serate all'aperto

Come progettare il giardino.

Il giardino è una componente fondamentale di ogni complesso abitativo, sia esso una casa, una porzione di villa, un appartamento su un condominio. Rappresenta il primo posto dove poter far giocare i figli, stendere i panni, prendere il sole fare qualche cena all'aperto. La sua presenza e la dimensione divengono davvero fattori decisivi nell'attribuzione del valore ad una casa, in fase di compravendita.

Di conseguenza è si importante avere un giardino, ma ancor di più averlo curato e funzionale, in quanto aumenta notevolmente il valore della propria abitazione nel caso la si volesse vendere. Ecco spiegato come l'arredo giardino rappresenti una fase indipendente ed importante quanto l'arredamento di uno spazio abitativo.

Prima di tutto in presenza di figli piccoli, o nell'idea che ne verranno, è importante ottenere un ambiente essenzialmente sicuro, privo di elementi che possano diventare pericolosi per i figli. No quindi gli oggetti spigolosi, pozzi e cunicoli vari, piscine o vasche d'acqua, se non opportunamente protette. Si invece a giochi vari, come altalene e dondoli, scivoli ed i vari giochi da giardino, faranno la gioia dei bambini, e non stupitevi se poi avrete ospiti fissi anche i figli dei vicini a giocare nel vostro bel giardino!

Ai fini puramente estetici e funzionali, sono da considerare aspetti come l'illuminazione del giardino, e la sua struttura. La luce è da sempre un elemento in grado di valorizzare ogni ambiente, e per il giardino vale lo stesso principio. Un paio di faretti al punto giusto, uniti a qualche lampada, possono davvero esaltare le caratteristiche del vostro spazio verde, e di "riflesso" anche della vostra casa.
Cosa intendiamo invece per struttura? La progettazione di un giardino prevede lo studio a tavolino per l'inserimento di elementi come casette in legno, gazebo, caminetti, verande; carini e funzionali sono i pergolati o le pompeiane, molto richiesti nella progettazione del proprio giardino. La eventuale pavimentazione e gli impianti di luce acqua e gas per collegare ogni elemento devo essere previsti anticipatamente anche per alcune idee che non verranno realizzate subito ma in futuro, come ad esempio una piscina; progettare anticipatamente le predisposizioni è fondamentale perchè riduce notevolmente i lavori al momento del bisogno.
Ultima ma non meno importante è la scelta delle piante che ci faranno compagnia; fiori, piante, alberi sono fondamentali per l'estetica del giardino, ma anche per assicurare qualche rilassante zona d'ombra nelle torride giornate estive.

Aziende per Esterni

  • L'ARREDO GIARDINO
    V. CAINAZZI 33/A - 30036 - SANTA MARIA DI SALA
    Categoria: Casette in legno, gezebo...
  • PERUCH ARREDO GIARDINO
    V. STELLINI 10 - 33074 - FONTANAFREDDA
    Categoria: Arredo
  • Regarden s.r.l.
    Via Zamboni, 6 41011 Campogalliano
    Categoria: Arredo giardini e terrazze
  • Magazzini Cosma s.n.c.
    via Molinetto, 234 - 31030 Borso del Grappa TV
    Categoria: Mobili giardino/esterni

Immagini per Esterni

  • gazebo

  • lumino

  • terrazza

  • Poltroncine in vimini
Fiere per Esterni
  • Fiera della Casa
    Napoli (NA) P.le Tecchio, 52
    13/23 GIU 2013
  • Sana (salone internazionale del naturale)
    Bologna Fiere
    7/10 setembre 2013
  • MACEFSalone Internazionale della Casa
    Milano (MI) Fiera di Milano S.S. del Sempione, 28
    12/15 SET 2013
  • Ediltek
    Busto Arsizio (VA) Malpensa Fiere Via XI Settembre
    20/22 SET 2013

© 2013 Idee Arredamento.